Quali sono i Social Network più usati in Italia?

Che ci piaccia o no, usiamo sempre più Social Network e, contestualmente, aumentiamo anche il loro tempo di utilizzo. A fornire supporto a queste affermazioni viene il Report “Digital 2023” di WeAreSocial, che fornisce risposte a molte domande interessanti sulla tecnologia e sul rapporto che noi esseri umani abbiamo instaurato con essa, ad esempio: quante persone usano i Social Network in Italia? Quali sono i Social Newtork più utilizzati in Italia? E tante alte.

Mentre in questo articolo parliamo di Quali sono i social più usati al mondo di seguito invece risponderemo a quanti si domandano quali sono i social più usati in italia nel 2024

In particolare, risponderemo alle seguenti domande:

Quante persone usano Internet e i Social Media in Italia?

Stando a quanto riportato dal Report “Digital 2023” di WeAreSocial, a fronte di una popolazione 60.32 milioni di abitanti, l’84,3% di essi possiede almeno una connessione ad Internet (50.85 milioni di persone) e, per quanto riguarda telefoni cellulari, ce ne sono 78.22 milioni (129.7% della popolazione).

Passando alla domanda “Quante persone utilizzando i Social Media in Italia”, possiamo rispondere in modo molto chiaro. Il 71.6% della popolazione in Italia può essere considerato un utente attivo dei Social Media (43.20 milioni di persone).

Facendo un confronto con il 2021, i dati relativi alle tecnologie hanno tutti segno positivo. Nello specifico:

  • I telefoni cellulari sono aumentati dello 0,8% (+634mila);
  • Gli utenti di internet sono aumentati dell’1,7% (+869mila);
  • Gli utenti attivi dei Social Media sono aumentati del 5,4% (+2.2 milioni).

Quanto tempo passano gli italiani sui diversi media?

Passiamo ora ad un altro tema molto importante quando si vuole analizzare il rapporto tra le persone e la tecnologia: il tempo di utilizzo e le diverse tipologie di media.

 

Il Report fornisce dati molto dettagliati riguardo al tempo di utilizzo medio giornaliero dei diversi Media online. Nello specifico:

  • Internet = 6h e 9min
  • Televisione = 3h e 12min
  • Social Media = 1h e 47min
  • Giornali (Online e Offline) = 1h e 22min
  • Servizi di streaming musicale = 1h e 5min
  • Radio = 1h e 9min
  • Podcast = 29min
  • Videogiochi = 48min

Facendo uno spaccato, possiamo aggiungere che delle (circa) 6 ore in cui utilizziamo Internet, 2h e 45min provengono dagli Smartphone mentre 3h e 25min da Computer e Tablet.

Inoltre, sono state analizzate anche le principali motivazioni dell’utilizzo di Internet da parte degli italiani. Vediamole assieme: al primo posto abbiamo “Trovare informazioni” con il 73,6%; subito dopo abbiamo “Seguire le notizie e gli eventi di attualità” con il 67,4% e all’ultimo gradino del podio si trova “Cercare come si fanno le cose” con il 60,7%.

Quali sono i Social Network più usati in Italia nel 2024?

Per rispondere alla domanda è bene dare qualche dato di contesto. Come abbiamo detto, in Italia ci sono 43.20 milioni di persone (71.6% della popolazione e 80.2% della popolazione over13) che utilizzano attivamente i Social Network. Inoltre, gli italiani utilizzano 6 piattaforme di Social Networking al mese per una media di 1h e 47min al giorno (-5min rispetto all’anno precedente).

Ma entriamo più nello specifico analizzando le ragioni principali legate all’utilizzo dei Social Network da parte degli italiani:

  1. Scoprire storie nuove = 48%
  2. Rimanere in contatto con amici e familiari = 46,8%
  3. Riempire i tempi morti = 46,1%
  4. Trovare contenuti = 29,8%
  5. Trovare cose da fare o da comprare = 28,3%

Ma veniamo al dunque e rispondiamo alla domanda “Quali sono i Social più usati in Italia?”.

  • Il 71.6% della popolazione è considerato un utente attivo dei social media, con 43.20 milioni di persone che li utilizzano attivamente.
  • Gli italiani passano in media 1 ora e 47 minuti al giorno sui social media.
  • Le principali motivazioni dell’utilizzo dei social network includono scoprire storie nuove, rimanere in contatto con amici e familiari, riempire i tempi morti, trovare contenuti interessanti e scoprire cose da fare o da comprare.

I social network più utilizzati in Italia, secondo la classifica per utilizzo, sono:

  1. WhatsApp, con una percentuale di utilizzo del 90,8%.
  2. Facebook, con il 78,6%.
  3. Instagram, con il 71,4%.
  4. Facebook Messenger, con il 51,1%.
  5. Telegram, con il 45,3%.
  6. TikTok, con il 28,9%.
  7. Twitter, con il 28,2%.
  8. LinkedIn e Pinterest, entrambi con il 27,6%.
  9. Skype, con il 24,3%.

Per quanto riguarda i social network preferiti dagli italiani, la classifica vede in testa:

  1. WhatsApp, preferito dal 39,7% degli italiani.
  2. Instagram, con il 21,7%.
  3. Facebook, con il 16,4%.

È interessante notare come TikTok guadagni una posizione nella classifica dei preferiti rispetto a quella generale di utilizzo, sottolineando la sua crescente popolarità tra gli utenti italiani

Un dato particolarmente interessante è quello che risponde alla domanda “Quali sono i Social Network preferiti dagli italiani?” e no, la classifica non è la stessa. Al primo posto troviamo sempre Whatsapp (39,7%), al secondo Instagram (21,7%) e al terzo Facebook (16,4%). Menzione speciale per TikTok che, da una classifica all’altra, guadagna una posizione.

Speriamo di aver risposto alle tue domande relative al mondo di Internet e dei Social Network! Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla nostra azienda o sui nostri servizi, non esitare a contattarci!

Get in touch

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci direttamente tramite il form a lato o vieni a trovarci!