Tutti lo sappiamo: al giorno d’oggi i Social sono diventati strumenti fondamentali per la vita di noi esseri umani. Che ci piaccia o no, usiamo sempre più Social Network e, contestualmente, aumentiamo anche il loro tempo di utilizzo. A fornire supporto a queste affermazioni viene il Report “Digital 2023” di WeAreSocial, che fornisce risposte a molte domande interessanti sulla tecnologia e sul rapporto che noi esseri umani abbiamo instaurato con essa, ad esempio: quante persone usano i Social Network in Italia? Quali sono i Social Newtork più utilizzati in Italia? E tante alte.
In questo articolo cercheremo di rispondere alle questioni più intriganti e appassionanti sulle tecnologie e i Social Network in Italia nel 2022. In particolare, risponderemo alle seguenti domande:
- Quante persone usano Internet e i Social Media in Italia?
- Quanto tempo passano gli italiani sui diversi Media?
- Quali sono i Social Network più usati in Italia?
Quante persone usano Internet e i Social Media in Italia?
Stando a quanto riportato dal Report “Digital 2023” di WeAreSocial, a fronte di una popolazione 60.32 milioni di abitanti, l’84,3% di essi possiede almeno una connessione ad Internet (50.85 milioni di persone) e, per quanto riguarda telefoni cellulari, ce ne sono 78.22 milioni (129.7% della popolazione).
Passando alla domanda “Quante persone utilizzando i Social Media in Italia”, possiamo rispondere in modo molto chiaro. Il 71.6% della popolazione in Italia può essere considerato un utente attivo dei Social Media (43.20 milioni di persone).
Facendo un confronto con il 2021, i dati relativi alle tecnologie hanno tutti segno positivo. Nello specifico:
- I telefoni cellulari sono aumentati dello 0,8% (+634mila);
- Gli utenti di internet sono aumentati dell’1,7% (+869mila);
- Gli utenti attivi dei Social Media sono aumentati del 5,4% (+2.2 milioni).
Quanto tempo passano gli italiani sui diversi media?
Passiamo ora ad un altro tema molto importante quando si vuole analizzare il rapporto tra le persone e la tecnologia: il tempo di utilizzo e le diverse tipologie di media.
Il Report fornisce dati molto dettagliati riguardo al tempo di utilizzo medio giornaliero dei diversi Media online. Nello specifico:
- Internet = 6h e 9min
- Televisione = 3h e 12min
- Social Media = 1h e 47min
- Giornali (Online e Offline) = 1h e 22min
- Servizi di streaming musicale = 1h e 5min
- Radio = 1h e 9min
- Podcast = 29min
- Videogiochi = 48min
Facendo uno spaccato, possiamo aggiungere che delle (circa) 6 ore in cui utilizziamo Internet, 2h e 45min provengono dagli Smartphone mentre 3h e 25min da Computer e Tablet.
Inoltre, sono state analizzate anche le principali motivazioni dell’utilizzo di Internet da parte degli italiani. Vediamole assieme: al primo posto abbiamo “Trovare informazioni” con il 73,6%; subito dopo abbiamo “Seguire le notizie e gli eventi di attualità” con il 67,4% e all’ultimo gradino del podio si trova “Cercare come si fanno le cose” con il 60,7%.
Quali sono i Social Network più usati in Italia nel 2022?
Per rispondere alla domanda è bene dare qualche dato di contesto. Come abbiamo detto, in Italia ci sono 43.20 milioni di persone (71.6% della popolazione e 80.2% della popolazione over13) che utilizzano attivamente i Social Network. Inoltre, gli italiani utilizzano 6 piattaforme di Social Networking al mese per una media di 1h e 47min al giorno (-5min rispetto all’anno precedente).
Se sei interessato all’argomento e vuoi avere una panoramica di quali saranno i Social Media Trend del 2023, abbiamo pubblicato una serie di tre articoli in cui analizziamo i tre trend principali che si svilupperanno nel 2023 all’interno del mondo dei social: Social Marketing, Social Commerce e Social Customer Care.
Ma torniamo a noi e andiamo ancora più nello specifico analizzando le ragioni principali legate all’utilizzo dei Social Network da parte degli italiani:
- Scoprire storie nuove = 48%
- Rimanere in contatto con amici e familiari = 46,8%
- Riempire i tempi morti = 46,1%
- Trovare contenuti = 29,8%
- Trovare cose da fare o da comprare = 28,3%
Ma veniamo al dunque e rispondiamo alla domanda “Quali sono i Social più usati in Italia?”. Stando ai dati del Report Digital 2023 di WeAreSocial, questa è la classifica:
- Whatsapp = 90,8%;
- Facebook = 78,6%;
- Instagram = 71,4%;
- Facebook Messenger = 51,1%;
- Telegram = 45,3%;
- TikTok = 28.9%;
- Twitter = 28,2%;
- LinkedIn = 27,6%;
- Pinterest = 27,6%;
- Skype = 24,3%.
Un dato particolarmente interessante è quello che risponde alla domanda “Quali sono i Social Network preferiti dagli italiani?” e no, la classifica non è la stessa. Al primo posto troviamo sempre Whatsapp (39,7%), al secondo Instagram (21,7%) e al terzo Facebook (16,4%). Menzione speciale per TikTok che, da una classifica all’altra, guadagna una posizione.
Speriamo di aver risposto alle tue domande relative al mondo di Internet e dei Social Network! Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla nostra azienda o sui nostri servizi, non esitare a contattarci!