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SOCIAL MEDIA LISTENING

Social Media Listening, di che cosa si tratta?

Anche per quanto riguarda le ricerche di mercato, così come in tutti i campi del marketing, l’Intelligenza Artificiale ha rivoluzionato completamente il settore. Tempo fa se un’azienda avesse voluto sapere cosa pensano le persone del suo brand, di un suo prodotto o di un suo servizio si sarebbe dovuta rivolgere per forza ad una società di ricerca di mercato. Al giorno d’oggi, grazie alle innovazioni dell’IA, non è più così: scopriamo assieme che cos’è il Social Media Listening.

In questo articolo parleremo di:

Che cos’è il Social Media Listening?

Grazie all’avvento e allo sviluppo cosi massivo dei Social Network e dei cosiddetti UGC (User Generated Content, ovvero tutti i contenuti generati volontariamente da un utente di un sito o di una piattaforma), le aziende hanno cercato un modo per poter utilizzare a loro vantaggio queste due novità.

È nato così il SML (Social Media Listening). Con questo termine intendiamo:

Una specifica applicazione di data mining e data analytics applicata a dati di tipo linguistico, e a documenti testuali non strutturati.

Se il data mining è l’insieme di tecniche e metodologie che hanno per oggetto l’estrazione automatica o semi-automatica di informazioni utili da grandi quantità di dati, il text mining (associato alla text analytics) ha ugualmente lo scopo di estrarre informazioni di valore da grandi basi di dati, ma di tipo testuale.

All’interno di questo frame concettuale il Social Media Listening rappresenta dunque l’applicazione di tali metodologie ai contenuti presenti sui social, e nel web, realizzata per orientare le decisioni aziendali e fare business.

Gli obiettivi del SML

I principali obiettivi che possono essere perseguito ascoltando la Rete e i Social sono:

  • Customer Insight, rilevare cosa pensano le persone di determinati prodotti/servizi;
  • Ottimizzare le Marketer Personas, ovvero utilizzare i dati pubblici per costruire target molto più specifici;
  • Brand Monitoring, valutare la Brand Awareness in modo molto minuzioso;
  • Valutazione campagne comunicazione o eventi
  • Competitive Intelligence
  • Content Intelligence
  • Attività di recruitment

Infine, se hai la necessità di scoprire che cosa pensano le persone del tuo business, di un tuo prodotto o di un tuo servizio, il Social Media Listening è esattamente ciò che fa per te. Contattaci per ricevere un preventivo personalizzato!