fbpx
Schede prodotto seo oriented

Schede prodotto SEO oriented: aumenta il traffico sul tuo e-commerce

Non tutti sono a conoscenza dei vantaggi e delle potenzialità che possono derivare dall’ottimizzazione SEO di un sito e-commerce. Molti infatti credono che la scrittura SEO sia uno strumento utile esclusivamente all’Article Marketing ma ciò che gli sfugge è che è possibile usufruirne con ottimi risultati anche se si possiede un e-commerce. Ma che cosa sono realmente le schede prodotto SEO Oriented?

In questo articolo tratteremo i seguenti argomenti:

  1. Schede prodotto Seo Oriented, di cosa si tratta?
  2. I vantaggi di avere schede prodotto ottimizzate in ottica SEO
  3. Come ottimizzare una scheda prodotto in ottica SEO?

Schede prodotto SEO Oriented, di cosa si tratta?

Ottimizzare una scheda prodotto in ottica SEO è un’operazione delicata e che richiede un’elevata dose di consapevolezza e perciò quest’attività non può essere svolta da chiunque, bensì da un SEO Specialist. Si tratta di un’operazione che dovrebbe essere imprescindibile per ogni shop online perché permette di aumentare il traffico verso il proprio store grazie ad un miglior posizionamento nella SERP di Google.

Inoltre, scrivere le schede prodotti del tuo e-commerce adottando un’ottica SEO è solo una delle attività che il tuo business dovrebbe implementare per aumentare le conversioni. Attività che dovrebbero essere attivate parallelamente sono quella del Copywriting e del Content Marketing.

I vantaggi di avere schede prodotto ottimizzate in ottica SEO

Tra i principali vantaggi derivanti dall’implementazione di schede prodotto SEO Oriented, troviamo:

  • Un consolidamento della Brand Reputation;
  • Un maggior coinvolgimento degli utenti che atterrano sul sito;
  • Una comunicazione più efficace nel convincere gli utenti all’acquisto;
  • Rafforzare la Brand Identity del tuo business;
  • Aumentare il tasso di conversione;
  • Aumentare di conseguenza fatturato e guadagni.

Come ottimizzare una scheda prodotto in ottica SEO?

Innanzitutto definiamo come tecniche di scrittura SEO Oriented tutte quelle attività on/off site il cui scopo è di migliorare il posizionamento della pagina web all’interno dei motori di ricerca così da aumentare il traffico organico diretto alla stessa. Esistono numerosi consigli e accorgimenti per la scrittura di schede prodotto SEO Oriented e di seguito elenchiamo i più degni di nota:

  1. Ottimizzazione dell’URL, bisognerebbe ottimizzare in ottica SEO l’indirizzo della pagina Web affinchè sia semplice, chiaro e che non lasci spazio all’interpretazione;
  2. Ottimizzare i Meta Tag, ovvero il Title e la Meta Description, in modo che abbiano entrambi al loro interno le keywords selezionate per quel prodotto;
  3. Ottimizzare il contenuto delle descrizioni, le quali oltre ad un linguaggio semplice e diretto, coinvolgente e persuasivo devono contenere le Keyword inserite in modo naturale ma allo stesso tempo strategiuco
  4. Ottimizzare le immagini che, oltre ad essere di elevata qualità e di piccole dimensioni per non affaticare il caricamento del sito, devono contenere le keyword selezionate anche nei relativi Alt Title e Description.

Se ancora non ti è chiaro come ottimizzare una scheda prodotto in ottica SEO o se, come accennato in precedenza, preferisci affidarti a esperti per la loro realizzazione, non esitare a contattarci!