fbpx
Web digital agency

Qual è la differenza tra Web Agency e Digital Agency?

Sia una Web Agency che una Digital Marketing Agency hanno insita nella loro definizione una competenza distintiva in ambito digitale e tecnologico: la loro differenza sostanziale consiste nella diversa propensione alla pianificazione strategica. La Web Agency è specializzata nella costruzione di siti web, una Digital Agency abbina alle competenze di web development anche quelle relative all’implementazione di una strategia di marketing trasversale a tutto l’ecosistema digitale.

Se ti stai chiedendo come fare a capire a chi affidarti, leggere questo articolo e conoscere la differenza tra Web Agency e Digital Marketing Agency potrebbe risultarti estremamente utile. Gli argomenti che troverai al suo interno sono i seguenti:

Qual è il significato di Web Agency?

Se ti è già capitato di digitare su Google termini di ricerca come “web agency cos’è” oppure “cosa fa una web agency”, questo paragrafo ti schiarirà decisamente le idee.

Ma veniamo al nocciolo: cos’è una Web Agency? Questo termine, nato con l’avvento di internet, identifica tutte quelle aziende con una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il web: le agenzie di questo tipo sono specializzate nello sviluppo di siti web, applicazioni digitali e piattaforme custom, sia dal punto di vista back-end (programmazione) che da quello front-end (web design). Una Web Agency offre anche tutti quei servizi che riguardano l’acquisto di un dominio e dello spazio di archiviazione su un server, nonchè l’ottimizzazione del posizionamento di un sito all’interno dei motori di ricerca e la sua promozione online. Tutte queste attività, integrate all’interno di una strategia di web marketing, consentono a un’azienda di ottenere una maggiore visibilità di incrementare il traffico al sito finalizzato alla massimizzazione delle conversioni. 

Qual è il significato di Digital Agency o Digital Marketing Agency?

Il termine Digital Agency Marketing viene utilizzato per identificare tutte quelle aziende la cui conoscenza in ambito digital va oltre la realizzazione di un sito web e di una campagna promozionale.  Una Digital Agency, pur possedendo competenze di web development, è specializzata nell’analisi, progettazione e realizzazione di un Piano di Comunicazione digitale: a cominciare dalla definizione di una strategia e dall’individuazione di un concept in grado di conferire un valore distintivo alla Brand Identity, fino alla costruzione di un framework di azioni coordinate e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il valore aggiunto di una Digital Agency rispetto a una Web Agency consiste proprio nella sua visione olistica dell’intera strategia digitale a partire dallo sviluppo di un sito web, passando per la pianificazione strategica di marketing fino al coordinamento e all’implementazione di tutte le attività di comunicazione digitale.

Una strategia efficace, infatti, è diretta conseguenza di una strategia integrata, caratterizzata da una visione completa dell’ecosistema digitale focalizzata al raggiungimento di singoli obiettivi specifici di ciascuna attività, da cui dipende la scelta dei canali di comunicazione e delle tecniche da adottare. Una Digital Agency mette le persone al centro della strategia di comunicazione digitale dei propri clienti, opera con creatività e possiede competenze di UI/UX Design (essenziali per lo sviluppo di un’interfaccia grafica che ottimizzi l’esperienza di navigazione dell’utente), data marketing analytics e digital marketing. Le agenzie digitali, a differenza delle tradizionali agenzie in grado di creare siti web ma non abbastanza sviluppate in termini di strategia di marketing digitale, offrono una vasta gamma di soluzioni multidisciplinari per ogni problema e garantiscono un approccio multicanale (ricerca, social e mobile) finalizzato all’incremento del traffico al sito e alla massimizzazione delle conversioni in termini di vendite. 

 

Digital Agency: la scelta migliore per la tua strategia di Digital Marketing.

Se non hai una formazione e un’esperienza specifiche in materia di pianificazione strategica e Digital Marketing, probabilmente la soluzione migliore per te è quella di affidarti a una Digital Marketing Agency: potrai in questo modo affidare l’intera strategia digitale (dallo sviluppo web all’implementazione delle attività di comunicazione) a un unico interlocutore, beneficiandone in termini di visione olistica, di flessibilità della pianificazione e di ottimizzazione del budget.

Tra le variabili da tenere in considerazione durante la valutazione sulla scelta migliore da prendere, bisogna ricordarsi che una Web Agency non è un’agenzia di comunicazione: se oltre allo sviluppo dell’infrastruttura e alla gestione del sito web hai la necessità di affidarti a un professionista anche per la definizione della tua strategia di comunicazione digitale per massimizzare le performance del tuo business, la scelta migliore è sicuramente quella di scegliere una Digital Marketing Agency.

Se questo articolo ti è stato utile per prendere la decisione di affidarti a una Digital Agency per realizzare il tuo progetto di comunicazione digitale, affidati a Very Content, Digital Agency di Milano: visita il nostro sito e contattaci!Marketing