fbpx
Influencer Marketing

Influencer marketing: cos’è e come scegliere il giusto influencer

Se fino a qualche anno fa c’era ancora un po’ di scetticismo riguardo le nuove professioni nate dalla digitalizzazione e dall’opportunità di utilizzare i propri canali social per guadagnare, al giorno d’oggi l’Influencer Marketing è una realtà più che affermata.

All’interno dell’articolo tratteremo i seguenti argomenti:

Influencer Marketing cos’è?

Con l’avvento e il boom incredibile che i Social Network hanno avuto negli ultimi 10 anni, si sono create numerose figure come Opinion Leader, Youtubers, Facebook Star che hanno la capacità di influenzare e dirigere le opinioni dei loro follower in un modo completamente nuovo e innovativo.

Da questa caratteristica nasce il termine Influencer Marketing, ovvero una strategia di comunicazione e di marketing in cui un Brand si avvale di determinati Influencer per promuovere i propri messaggi/prodotti/servizi. Essi, grazie all’enorme coinvolgimento che suscitano nelle persone che li seguono, hanno la reale possibilità di portarli a scegliere un prodotto piuttosto che un altro o anche solo di far conoscere il Brand a persone che altrimenti non ne sarebbero mai venute a conoscenza.

Alla base dell’Influencer Marketing vi è la Fiducia. I Brand, infatti, scelgono gli Influencer in base alla fiducia che gli utenti e i potenziali clienti ripongono negli stessi Influencer. A chiunque di noi è sicuramente capitato di vedere una celebrità sponsorizzare un prodotto o un servizio e di acquistarlo in seguito al consiglio delle persone di cui ci si fida.

Come scegliere il giusto Influencer e il giusto social media

Prima di tutto, bisogna scegliere il social media adatto alla comunicazione del Brand. Non tutti i social sono uguali e soprattutto ogni piattaforma risulta essere più performante per alcune tipologie di comunicazione piuttosto che altre. Solo per fare un esempio, Instagram, il social più utilizzato per campagne di Influencer Marketing, funziona molto bene per aziende che si occupano di cibo, viaggi e fitness; al contrario Youtube funziona meglio per il settore Automotive o per quello delle Tecnologie.

La scelta dell’Influencer è forse il passo più importante nella costruzione di una strategia di Influencer Marketing. È infatti fondamentale assicurarsi di scegliere una persona i cui followers rappresentano perfettamente il target del Brand. Se la tua azienda produce schiuma da barba, dovrà sicuramente scegliere un Influencer che sia seguito da uomini e perciò, se scegliesse un Influencer che spesso e volentieri tratta argomenti come il Make-Up, sarebbe totalmente inutile e la campagna non porterebbe risultati.

Se sei affascinato da questa strategia di Marketing, contattaci! Saremo Very Content-i di darti maggiori informazioni e aiutarti a implementare una strategia di Influencer Marketing.