Marketing food experience: quali sono le migliori campagne del settore marketing food?

La Food Marketing Experience è un campo molto competitivo e affascinante e, in un mondo sempre più digitale e interconnesso, le aziende del settore del marketing alimentare cercano sempre più di differenziarsi dalla concorrenza utilizzando strategie di marketing food innovative e mirate.

Grazie ai canali digitali, infatti, anche i food marketer riescono a raggiungere un pubblico più vasto e diversificato, aumentare la loro visibilità e costruire un rapporto più stretto e duraturo con i propri clienti.

L’obiettivo di questo articolo è di esplorare alcune delle migliori campagne di marketing digitale nel settore del food and beverage, analizzando le strategie, gli obiettivi e gli elementi distintivi di ciascuna campagna legata alla food marketing experience.

Per raggiungere i loro obiettivi, i food marketing consultant utilizzano diverse strategie di Digital Marketing, tra cui la creazione di contenuti di alta qualità, la pubblicità su piattaforme digitali, la gestione dei social media e la realizzazione di campagne di E-mail marketing.

L’esperienza nel food marketing, infatti, è cruciale per ottenere dei risultati concreti; ogni realtà che opera nel settore deve considerare questo aspetto in chiave marketing e comunicazione del cibo. Oggigiorno esistono molti modi per poter interagire in modo positivo con il cliente, i food marketer hanno il compito di comprendere le strategie di food marketing e strategie commerciali migliori per ottenere risultati concreti in tal senso. Alcuni esempi possono essere: qr code del menu direttamente al tavolo, elementi legati alla food brand identity, come le forchette, i coltelli, le tovaglie, etc. con il logo della realtà che si sta promuovendo. 

Questa introduzione al tema del marketing alimentare e la advertising food sono parte integrante delle strategie di food marketing e food marketing experience indispensabili per rimanere competitivi nel settore alimentare.

Per farlo, toccheremo i seguenti argomenti:

Cerchi un’agenzia di comunicazione food a Milano?

Se sei un’azienda nel settore alimentare a Milano e desideri distinguerti con campagne di food marketing davvero memorabili, VeryContent è l’agenzia di comunicazione food su cui contare. Con la nostra esperienza nel campo del food marketing, siamo pronti a guidarti attraverso strategie innovative e coinvolgenti per far brillare il tuo marchio.

Dalla creazione di contenuti accattivanti sui social media alla progettazione di esperienze culinarie uniche, lavoriamo per creare campagne di food marketing experience che lasciano un’impronta duratura. Con il nostro approccio creativo e orientato ai risultati, ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing alimentare e a distinguerti nel competitivo panorama milanese.

Marketing food experience: esempi di marketing e comunicazione del cibo famosi

Eccoci arrivati al succo del discorso: andremo subito ad analizzare alcune delle campagne di food marketing che hanno avuto più successo negli ultimi anni. Partiamo con l’esplorazione delle strategie, valutando l’impatto dei food marketer e l’importanza dell’esperienza cliente che suscitano.

Comunicazione del cibo: l’esperienza Omnichannel di Findus

Quando si parla di Marketing food experience, si può sicuramente citare Findus che ha recentemente dato vita ad un progetto molto coinvolgente e d’impatto.

Il brand leader nel settore dei surgelati ha realizzato una partnership con Ogyre, la prima piattaforma di Fishing for Litter, nata con l’obiettivo di fare da tramite tra le persone che hanno a cuore la salute del mare e dell’oceano. Il risultato di questa partnership è stato Seascape room, un’installazione presentata in piazza XXV Aprile a Milano con l’obiettivo di rivolgere l’attenzione all’inquinamento dei mari, un tema che tutti dovremmo avere a cuore…

Alla fine dell’esperienza è stato possibile condividere i propri pensieri sui social ed è grazie alla risonanza mediatica (e non) che ha ricevuto che è stata una campagna di marketing food di incredibile successo.

“Raise Your Arches”, la prima campagna di Silent Marketing di McDonald’s

Cosa significa Silent Marketing? Il brand Mc Donald’s, potendo contare su una Food Brand Awareness invidiabile da qualsiasi competitor, ha provato a dar vita ad una campagna di comunicazione non utilizzando riferimenti al brand stesso sperimentando un approccio innovativo nel marketing del cibo. Il colosso del settore alimentare ha coinvolto food marketing consultant per sviluppare una campagna nota come “Raise Your Arches”, dimostrando l’efficacia di strategie di marketing alimentare non convenzionali.

 

Barilla x Disney: lo spot per celebrare i 100 del brand americano

In occasione dei 100 anni di Disney, Barilla ha collaborato per realizzare un cortometraggio ispirato alla scena iconica di Lilly e il Vagabondo, evidenziando la qualità dei suoi prodotti premium. Questo ha enfatizzato l’esperienza di gustare la pasta, tramite la tradizionale trafilatura al bronzo. La partnership strategica con Disney potrebbe aumentare l’affinità dei consumatori verso la nuova linea di prodotti, come dimostrano le vendite post-partnership. Se desideri promuovere i tuoi prodotti, contattaci per una strategia di digital marketing. Saremo felici di aiutarti a trovare la soluzione migliore per te, ottimizzando così la tua esperienza nel campo del marketing food.

 

Che ne pensi? Qual è la campagna di Digital Marketing che ti ha colpito di più tra le tre che abbiamo proposto nel settore del Food And Beverage?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni su come implementare una strategia per promuovere i tuoi prodotti consulta la pagina dei nostri servizi digital marketing, non esitare a contattarci! Saremo Very Content-i di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Gli articoli più recenti

Get in touch

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci direttamente tramite il form a lato o vieni a trovarci!