C’è chi le ama e c’è chi le odia. Ciò che è sicuro, però, è che le e-mail sono diventate nel corso degli anni uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati sia da privati cittadini sia nel mondo del business. Negli ultimi anni si è fatto un passo oltre, l’e-mail marketing. Non contenti, il progresso ci ha portato l’Intelligenza Artificiale, la quale ha stravolto e migliorato anche questo mondo.
In questo articolo parleremo di:
Che cos’è E-mail Marketing?
Considerando che solo a partire dal 2017 il numero di e-mail mandate e ricevute è passato da 269 miliardi a 333 miliardi nel 2022, era inevitabile che qualcuno vedesse un’opportunità di business dietro a questo strumento di comunicazione così utilizzato.
Nasce così l’e-mail marketing, una forma di marketing diretto che opera secondo una logica di tipo “push”. In altre parole:
L’e-mail marketing può essere definito una forma di permission marketing e dunque di un approccio al consumatore graduale e non invasivo da parte del brand, finalizzato a generare una relazione di lunga durata più che una conversione immediata.
Con il termine permission marketing s’intende che, a differenza di quanto avviene con le altre forme di comunicazione aziendale, nell’email marketing sono le persone stesse che, fornendo i proprio indirizzi, si rendono disponibili a essere contattate dal brand.
Obiettivi dell’E-mail Marketing
Le attività di email marketing possono essere finalizzate a:
- Trovare nuovi clienti
- Coltivare la relazione con lead e clienti
- Stimolare vendite
- Fare attività di advertising
Tipi di E-mail
Per fare chiarezza, ci sembrava interessante dividere le email in tre macro categorie:
- E-mail dirette, conosciute con il nome di DEM. Mail di natura promozionale molto curate e indirizzate a target specifici;
- Newsletter, email ricche di contenuti e di natura istituzionale
- E-mail Transazionali, messaggi con i quali l’azienda si relaziona con i clienti per gestire i processi commerciali e di Customer Care;
E-mail Marketing e Intelligenza Artificiale
Vi starete chiedendo: “In tutto ciò, qual è il ruolo dell’IA?”. Ci arriviamo subito.
Innanzitutto, è bene distinguere tra E-mail Marketing Automation e E-mail Marketing AI-Powered. Il primo possiamo definirlo come la forma classica di IA che viene realizzata tramite la programmazione di tutti i comportamenti che il software deve avere; il secondo invece è il gradina più in alto e che può offrire opportunità molto più performanti.
Questi gli ambiti interessati:
Contenuti:
- A/B Test e test multivariati
- Generazione automatica del testo “oggetto”
- Personalizzazione
Delivery:
- Momento e frequenza di invio
Target:
- Micro targetizzazione automatica
- Ricostruzione journey omnicanale;
- Pulizia automatica database di indirizzi
- Analisi predittiva e ottimizzazione gestione abbandoni
Se sei interessato ad implementare una strategia di Marketing Automation o di E-mail Marketing AI-Powered, contattaci! Saremo più che felici di conoscerti e di proporti la soluzione più adeguata alle tue esigenze.