Content Marketing: quanto costa ed esempi di successo

Come è possibile intuire dal nostro Brand Name, Very Content è una Digital Agency milanese specializzata nello sviluppo di strategie di Content Marketing. I contenuti sono la nostra passione mentre la produzione di contenuti rilevanti, efficaci e di valore è ciò di cui ci occupiamo quotidianamente in agenzia.

Ma che il Content Marketing? A che cosa serve il content Marketing? Ma soprattuto, quanto costa implementare una strategia di Content Marketing e quali sono degli esempi di successo?

All’interno di questo articolo daremo una risposta a tutte queste domande andando a toccare i seguenti punti:

Che cos’è il Content Marketing e quante tipologie ne esistono

Il Content Marketing viene definito come l’insieme delle strategie e delle tecniche utilizzate per la creazione di contenuti di valore per l’attrazione, il coinvolgimento e la fidelizzazione degli utenti e dei clienti. Per avere una definizione più approfondita ti consigliamo di leggere l’articolo verticale che abbiamo pubblicato sul nostro Blog: “Che cos’è il Content Marketing e la sua definizione” .

Per quanto riguarda le tipologie di Content Marketing, di seguito trovi un elenco delle più rinomate ed efficaci:

  1. Articoli di blog;
  2. Video;
  3. Infografiche;
  4. Podcast;
  5. Webinar;
  6. Contenuti sui Social Media;
  7. Newsletter;
  8. Recensioni;
  9. Opuscoli e brochure;
  10. Eventi online e offline.

Nei nostri servizi di digital marketing puoi trovare praticamente tutte le tipologie di contenuti di cui hai bisogno per promuovere il tuo business con strategie di digital marketing e di content marketing, fra i servizi più apprezzati dai nostri clienti abbiamo la performance marketing la gestione dei social media il servizio di foto e video shooting o, se sei proprio alle prime fasi possiamo aiutarti con la creazione del logo e della tua brand identity

Quanto costa il content marketing?

Forse, più che questo, sarebbe opportuno domandarsi quanto costa il content marketing efficace. È importante capire come gestire gli investimenti all’interno di strategie di comunicazione che coniughino qualità e distribuzione. Un’altra variabile da valutare è il tempo: una campagna di Content Marketing performante dà i suoi migliori frutti nell’arco del medio periodo (12/24 mesi), non nell’immediato. Inoltre, va tenuto presente che il costo del content marketing resta costante/diminuisce con l’aumentare del tempo, mostrandosi più conveniente (sotto certi aspetti) rispetto all’advertising tradizionale.

Ma quanto costa il Content Marketing? 

Ad esempio nell’offerta di Very Content si parla per il servizio di Article Marketing di un investimento mensile a partire da €350, in base alle specifiche esigenze scopri anche cosa fa una article marketing agency in italia

Content marketing esempi

Molte persone credono che il content marketing sia riconducibile esclusivamente alla scrittura e alla pubblicazione di articoli all’interno di un blog aziendale, attività che però costituisce solo un tassello di un puzzle estremamente più articolato. Il content marketing, infatti, comprende tutti i contenuti che un’azienda pubblica per raggiungere obiettivi specifici: capiamo bene, dunque, perché la creatività che vi sta alla base è spesso il fattore critico di successo.

Uno degli esempi di content marketing di successo di cui si parla in quanto ritenuto modello virtuoso è quello di Airbnb. Il portale di affitti turistici e locazioni ha saputo conquistare il mercato grazie all’originalità e alla creatività dei suoi contenuti facendo nascere e sviluppare nei consumatori un senso di appartenenza a una comunità, dando a ciascuno l’opportunità di agire direttamente e far sentire la propria voce, generando contenuti personali e condividendoli con la community.

Un altro celebre esempio è costituito dal caso Buitoni, il brand produttore di pasta più famoso in Italia che ha implementato come parte fondante della sua strategia digitale un canale YouTube: al suo interno, il brand condivide video tutorial su come utilizzare i propri prodotti per creare facilmente ricette deliziose e organizzare una cena memorabile.

Un benchmark di riferimento quando si parla di Content Marketing (in particolare di Article Marketing) è indubbiamente ClioMakeUp. Clio, infatti, è una youtuber e truccatrice professionista ed è stata trai primi a credere nel valore dei contenuti e soprattutto degli articoli di Blog. Ad oggi il suo sito è uno dei più visitati in Italia all’interno del settore e deve il suo successo alla qualità dei contenuti che ha pubblicato con costanza da anni a questa parte.

Se vuoi implementare una strategia di Content Marketing efficace, non devi fare altro che contattarci! Saremo Very Content(i) di trovare la soluzione più performante per le tue esigenze e per raggiungere i tuoi obiettivi.

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