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come fare pubblicità sui social

Come fare pubblicità efficace sui social

Instagram, TikTok, YouTube, Facebook, Snapchat: tutte le principali piattaforme digitali rappresentano una grande opportunità per imprenditori, marchi e aziende. Quale? Fare pubblicità sui social stimolando interazioni e creando engagement negli utenti e potenziali acquirenti. Questa attività promozionale via social network può essere pianificata per aumentare la visibilità del proprio brand e rafforzarne l’immagine con post, foto, video e altri contenuti, gratis e/o a pagamento, mirati alla community di riferimento. Inoltre, attraverso la pubblicità sui social, è possibile creare una relazione con tutti gli utenti, tenendo conto dei loro feedback e costruendo strategie mirate per convertirli in clienti reali.

Pubblicità sui social network: come funziona?

Il digital advertising, rispetto alla comunicazione pubblicitaria veicolata sui media tradizionali come giornali, radio, televisione, presenta numerosi vantaggi. Intanto la pubblicità sui social permette di realizzare campagne mirate al target di riferimento e personalizzare il messaggio promozionale per singolo utente, come avviene nell’email marketing. Inoltre questo tipo di sponsorizzazione consente di utilizzare una moltitudine di canali per spingere un unico prodotto e servizio, declinando il messaggio in maniera differente in base al singolo canale. È possibile avviare contemporaneamente più campagne differenziando gli investimenti. Basti pensare, per esempio, alle campagne pay per click, in cui il pagamento avviene solo quando un utente clicca sull’annuncio. In questo modo si evita di spendere il budget tutto in un’unica soluzione, ottimizzandolo. Le campagne sui social, inoltre, possono essere monitorate, permettendo di capire se è il caso di sospenderle o di portarle avanti, aumentando o meno l’investimento relativo. Quali sono i principali canali per fare pubblicità sui social network? Sono numerosi e vari: si va dagli spazi pubblicitari – testi, immagini, audio e video – sui principali social network (come Facebook Ads, LinkedIn Ads, Twitter Ads) agli spazi pubblicitari offerti da piattaforme come Google Ads. La pubblicità su Facebook e le inserzioni Facebook sono alcune delle forme più utilizzate, per via della grande diffusione della piattaforma tra il pubblico, ma app come TikTok si stanno sviluppando sempre di più anche sul fronte marketing e commerciale. In ogni caso è bene scegliere il social sul quale comunicare in base al target che si vuole raggiungere e adeguare a ciò, di conseguenza, i giusti stili e registri comunicativi.

Pubblicità sui social media: i vantaggi

Ogni digital network offre all’inserzionista interessato alla pubblicità sui social un ventaglio di opzioni che permette di sfruttare le caratteristiche peculiari di quel dato canale, in modo tale da raggiungere una platea maggiormente targettizzata. Infatti, il vantaggio principale del social advertising consiste nella possibilità di utilizzare le informazioni anagrafiche, demografiche e geografiche fornite dagli stessi utenti per creare annunci grafici o video, come pubblicità display, indirizzati a una fascia di utenti-consumatori altamente profilata. Così come avviene nelle strategie di content marketing, le attività di social advertising, inoltre, sono utili per farsi conoscere da persone che, altrimenti, non sarebbero mai entrate in contatto con il tuo business e per rafforzare la propria awareness presso la clientela già fidelizzata. Sono importanti anche nella cosiddetta fase della consideration, perché permettono all’utente di “tastare” la qualità del lavoro dell’azienda, mediante il racconto e i contenuti che produciamo e condividiamo sui social. Il principale obiettivo è quindi quello di avvicinare l’azienda e l’utente e, in molti casi, velocizzare la fase di acquisto (pensa alle pubblicità che ti propongono un prodotto scontato/offerte). Ci sono anche aspetti negativi della pubblicità sui social media di cui bisogna tenere conto? Per agganciare e conquistare l’utente, occorre necessariamente passare tramite queste piattaforme, che sono private, e dunque può accadere che decidano, da un momento all’altro, di alzare i prezzi delle campagne di sponsorizzazione o di cancellare la pagina. Un altro elemento da considerare è l’eventuale difficoltà nell’impostare al meglio la campagna di social advertising, lanciarla e diffonderla in modo efficace. Ti serve una realtà competente e specializzata, capace di offrirti un valido supporto professionale? Rivolgiti alla content and digital agency di Milano Very Content..