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come fare pubblicità su instagram e TikTok

Come fare pubblicità efficace sui social

Instagram, TikTok, YouTube, Facebook, Linkedin, Twitter: tutte le principali piattaforme digitali rappresentano una grande opportunità per imprenditori, marchi e aziende. La pubblicità sui social stimola le interazioni con il proprio target e creando engagement negli utenti e potenziali acquirenti.  L’attività promozionale via social network può essere pianificata per aumentare la visibilità del proprio brand e rafforzarne l’immagine con contenuti gratis e/o a pagamento mirati alla community di riferimento, ma anche per massimizzare le vendite del proprio e-commerce. Inoltre, attraverso la pubblicità sui social, è possibile creare una relazione con tutti gli utenti, tenendo conto dei loro feedback e costruendo strategie mirate per convertirli in clienti reali.

Se stai cercando informazioni su come fare pubblicità efficace sui social network e creare delle campagne social efficaci che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing, questo articolo ti risulterà estremamente utile. Al suo interno, troverai un approfondimento sui seguenti temi:

Pubblicità sui social network: come funziona?

Il digital advertising, rispetto alla comunicazione pubblicitaria veicolata sui media tradizionali come giornali, radio, televisione, presenta numerosi vantaggi. Intanto la pubblicità sui social permette di realizzare campagne mirate al target di riferimento e personalizzare il messaggio promozionale per singolo utente, come avviene nell’email marketing. Inoltre questo tipo di sponsorizzazione consente di utilizzare una moltitudine di canali per spingere un unico prodotto e servizio, declinando il messaggio in maniera differente in base al singolo canale. È possibile avviare contemporaneamente più campagne differenziando gli investimenti. Basti pensare, per esempio, alle campagne pay per click, in cui il pagamento avviene solo quando un utente clicca sull’annuncio. In questo modo si evita di spendere il budget tutto in un’unica soluzione, ottimizzandolo. Le campagne sui social, inoltre, possono essere monitorate, permettendo di capire se è il caso di sospenderle o di portarle avanti, aumentando o meno l’investimento relativo. Quali sono i principali canali per fare pubblicità sui social network? Sono numerosi e vari: si va dagli spazi pubblicitari – testi, immagini, audio e video – sui principali social network (come Facebook Ads, LinkedIn Ads, Twitter Ads) agli spazi pubblicitari offerti da piattaforme come Google Ads. La pubblicità su Facebook e le inserzioni Facebook sono alcune delle forme più utilizzate, per via della grande diffusione della piattaforma tra il pubblico, ma app come TikTok si stanno sviluppando sempre di più anche sul fronte marketing e commerciale. In ogni caso è bene scegliere il social sul quale comunicare in base al target che si vuole raggiungere e adeguare a ciò, di conseguenza, i giusti stili e registri comunicativi.

Pubblicità sui social

Come creare campagne social media efficaci

Per ogni azienda che voglia ottimizzare la propria presenza online per migliorare la percezione della propria Brand Image e per intercettare al meglio i suoi clienti, sia attuali che prospect, pianificare una strategia di comunicazione adeguata e creare campagne social efficaci è una pratica imprescindibile. Ma come si fa a creare campagne social efficaci?

Innanzitutto, è fondamentale definire nel dettaglio il target del proprio messaggio, in modo tale da essere sicuri di parlare al pubblico giusto, nel momento giusto e con il messaggio più opportuno. Un modello molto utilizzato prevede la costruzione delle cosiddette “buyer personas”, vere e proprie profilazioni dei propri clienti ideali che comprendono informazioni demografiche (es. Età, genere, città), psiscografiche (Es. Interessi, abitudini, valori) e relative al comportamento online degli utenti (Es. Dati relativi alla loro attività sul sito web). Il secondo passo consiste nella creazione del messaggio e del suo contenuto creativo che sia in grado di attrarre l’utente e di coinvolgerlo, con l’obiettivo di fargli trascorrere quanto più tempo possibile sul singolo contenuto e sui profili social aziendali, per condurlo poi sul sito web. In questa fase entra in gioco il terzo passo, che consiste nella creazione della landing page in cui atterrerà l’utente: landing page che dovrà esporre le informazioni in modo semplice e chiaro, con un design che ottimizzi il percorso di navigazione dell’utente inserendo le opportune call-to-action nelle posizioni giuste. L’ultimo step, ma non per questo meno importante, consiste nell’analisi e monitoraggio dei dati registrati dalla campagna con l’obiettivo di supportare le proprie scelte strategiche e ottimizzare le campagne future.

pubblicitarie Le regole per creare campagne social di successo

Per creare campagne social di successo, il fattore critico di successo è rappresentato principlamente dal contenuto crreativo, sia visivo che testuale. Questo significa che per attrarre l’attenzione dell’utente e “trattenerlo” sui propri contenuti, la creatività gioca un ruolo cruciale. Quindi, è fondamentale scegliere un’immagine d’impatto con colori brillanti che facciano emergere il tuo post tra il mare di contenuti presente sui social, mostrando ad esempio il contesto di utilizzo del tuo prodotto per stimolare l’identificazione da parte degli individui che compongono il tuo target. Oltre alla cura dell’immagine, anche la scrittura di un copy efficace è determinante: la parte testuale del tuo post deve comunicare in modo chiaro la tua value proposition, in modo tale da comunicare alla tua audience quali sono le caratteristiche che ti rendono unico e, di conseguenza, il motivo per cui devono scegliere il tuo prodotto e il tuo brand. Infine, dal momento che gli utenti che popolano i social media hanno ormai grande dimestichezza nell’interagire con i messaggi pubblicitari, è utile inserire una specifica call-to-action per indurli all’azione.

Pubblicità sui social

Pubblicità sui social media: i vantaggi e il tracciamento delle conversioni

Ogni digital network offre all’inserzionista interessato alla pubblicità sui social un ventaglio di opzioni che permette di sfruttare le caratteristiche peculiari di quel dato canale, in modo tale da raggiungere una platea maggiormente targettizzata. Infatti, il vantaggio principale del social advertising consiste nella possibilità di utilizzare le informazioni anagrafiche, demografiche e geografiche fornite dagli stessi utenti per creare annunci grafici o video, come pubblicità display, indirizzati a una fascia di utenti-consumatori altamente profilata. Così come avviene nelle strategie di content marketing, le attività di social advertising, inoltre, sono utili per farsi conoscere da persone che, altrimenti, non sarebbero mai entrate in contatto con il tuo business e per rafforzare la propria awareness presso la clientela già fidelizzata. Sono importanti anche nella cosiddetta fase della consideration, perché permettono all’utente di “tastare” la qualità del lavoro dell’azienda, mediante il racconto e i contenuti che produciamo e condividiamo sui social. Il principale obiettivo è quindi quello di avvicinare l’azienda e l’utente e, in molti casi, velocizzare la fase di acquisto (pensa alle pubblicità che ti propongono un prodotto scontato/offerte). Ci sono anche aspetti negativi della pubblicità sui social media di cui bisogna tenere conto? Per agganciare e conquistare l’utente, occorre necessariamente passare tramite queste piattaforme, che sono private, e dunque può accadere che decidano, da un momento all’altro, di alzare i prezzi delle campagne di sponsorizzazione o di cancellare la pagina. Un altro elemento da considerare è l’eventuale difficoltà nell’impostare al meglio la campagna di social advertising, lanciarla e diffonderla in modo efficace. 

Pubblicità sui social

Quanto costa creare una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram?

Purtroppo non esiste una risposta univoca a questa, nel senso che il costo di una campagna dipende da molteplici variabili quali il budget a disposizione, gli obiettivi da raggiungere in termini di copertura e la durata della campagna stessa. In generale, il costo per il set-up di una campagna social parte indicativamente da €280 e comprende i seguenti servizi:

  • brief approfondito con il cliente per capire abiettavi e target
  • analisi dei competitor, definizione degli obiettivi
  • creazione dei contenuti grafici e testuali del post
  • creazione e pubblicazione della campagna

Per quanto riguarda invece l’attività di management delle campagne, comprensiva dell’attività di analisi e monitoraggio dei dati finalizzati all’aggiustamento della strategia delle campagne, il costo parte indicativamente da €150 al mese con analisi mensile dell’andamento e tracciamento delle conversioni.

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