Come costruire una strategia di successo per il tuo e-commerce.

Negli ultimi anni sono aumentate esponenzialmente le aziende, anche medio-piccole, che hanno deciso di intraprendere la via della vendita online attraverso la realizzazione di un sito e-commerce: nel 2021 il mercato dell’e-commerce ha fatturato solo in Italia ben 48,5 miliardi di euro, e il trend oggi appare ulteriormente in crescita.

Il termine “e-commerce” indica l’insieme delle transazioni riguardanti la commercializzazione di beni e servizi tra un’azienda che vende e i clienti che acquistano: transazioni effettuate interamente tramite Internet usando una piattaforma web su cui il venditore carica il catalogo dei suoi prodotti in modo tale che il consumatore possa consultarlo e acquistare ciò di cui ha bisogno comodamente dal suo device.

Il trend relativo all’e-commerce è così in crescita da essere entrato velocemente nelle abitudini e nell’immaginario comune, tanto che la maggior parte degli imprenditori che decidono di vendere online pensano che gestire un e-commerce sia semplice. Spesso, infatti, non hanno una strategia di marketing a lungo termine forti della convinzione che sia sufficiente realizzare un sito web funzionante per raggiungere i propri obiettivi di vendita.

Costruire una strategia a lungo termine è invece il principale fattore di successo per gestire al meglio il proprio e-commerce e massimizzare i propri obiettivi di vendita.

Come costruire una strategia di successo per il tuo e-commerce: gli elementi da considerare

Il primo passo per costruire una strategia di successo per il proprio e-commerce è quello di focalizzarsi sul business e sul mercato: è fondamentale innanzitutto definire la nicchia di consumatori da targetizzare in funzione della propria strategia di pricing, monitorando al contempo quelle dei competitors per essere sicuri di offrire sempre una value proposition distintiva. 

Dopo di che, è il momento di prendere un’altra decisione cruciale: quella relativa all’hosting e al CMS da utilizzare. Il termine hosting indica l’affitto di uno spazio all’interno di un server connesso alla rete per archiviare le pagine web del proprio sito e renderlo disponibile online agli utenti. Il termine CMS invece è l’acronimo di Content Management System e non è altro che la piattaforma attraverso cui si sceglie di creare, gestire e modificare i contenuti del proprio sito e-commerce senza la necessità di conoscenze tecniche specifiche: WordPress è il CMS più conosciuto, ma ne esistono tanti altri.

Una variabile fondamentale da tenere in considerazione nella scelta dell’hosting è la velocità di caricamento delle pagine web, direttamente proporzionale alla probabilità di conversione da parte degli utenti: essi non vogliono perdere tempo durante il processo d’acquisto, motivo per cui è essenziale garantire loro le migliori condizioni di navigazione. A tale proposito, anche l’attenzione alla dimensione delle immagini è fondamentale: caricare immagini che pesano poco garantirà un caricamento delle pagine web esponenzialmente più veloce. Le immagini dovranno poi essere curate in ogni dettaglio anche dal punto di vista qualitativo, presentando un’alta risoluzione e mostrando i vari prodotti da tutte le angolazioni possibili per non far rimpiangere ai consumatori l’esperienza di acquisto in un negozio fisico. È utile per tale fine allegare delle schede prodotto dettagliate e scritte correttamente, per massimizzare la qualità percepita da parte dell’utente e indurlo ad effettuare una conversione d’acquisto.

In generale, per costruire una strategia di successo per il proprio e-commerce, è di vitale importanza che il contenuto delle pagine web sia organizzato ed esplicativo, consentendo al cliente di trovare facilmente e velocemente ciò che cerca per massimizzarne la User Experience: la sua soddisfazione derivante dall’intero processo d’acquisto.

Come costruire una strategia di successo per massimizzare le vendite del tuo e-commerce.

Fino a qui tutto bene, ma adesso arriviamo al nocciolo del problema: l’obiettivo di una strategia di successo, se si parla di e-commerce, non può che essere quello di ottenere dei risultati economici soddisfacenti. In altre parole, la massimizzazione delle vendite.

A tale scopo, il primo passo è sicuramente quello di posizionarsi nel modo migliore all’interno dei motori di ricerca: chiunque abbia in mente di acquistare un prodotto online, per prima cosa provvederà a cercarlo su Google ed è quindi di primaria importanza farsi trovare” tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Ma come si fa?

Semplice, affidandosi a una digital agency che provvederà a indicizzare il contenuto delle pagine web e a produrre contenuti SEO oriented da condividere all’interno di un blog creato ad hoc per il tuo e-commerce: attraverso la creazione di articoli su argomenti diversi, tutti ovviamente inerenti al tuo business, il tuo e-commerce verrà posizionato su Google per un numero sempre maggiore di parole chiave in modo tale da intercettare quante più ricerche possibili da parte degli utenti.

Per costruire una strategia di successo che abbia come obiettivo la massimizzazione delle vendite per il tuo e-commerce, sarà poi fondamentale comunicare attraverso attività di Social Media Marketing: dalla realizzazione di un Piano Editoriale per la comunicazione organica alla pianificazione di una strategia di Social Mediak Advertising, per sfruttare al meglio le straordinarie potenzialità offerte da queste piattaforme e aumentare esponenzialmente il traffico al sito.

Infine, man mano che i tuoi clienti si registreranno sul tuo e-commerce per comprare i tuoi prodotti, avrai la possibilità di costruire un database con le loro informazioni di contatto: sarà quindi facile contattarli successivamente tramite SMS e E-mail marketing creando delle newsletter per informarli su nuovi prodotti e promozioni, inducendoli al riacquisto con l’obiettivo di fidelizzarli a lungo termine.

Se stai pensando di iniziare a vendere online i tuoi prodotti e hai bisogno dell’aiuto di un professionista per creare e gestire un sito e-commerce massimizzandone le performance, affidarti a una digital agency è la scelta più saggia che tu possa prendere: visita il nostro sito e contattaci.

Gli articoli più recenti

Get in touch

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci direttamente tramite il form a lato o vieni a trovarci!