fbpx
Digital-pr-cos’è

Che cos’è il digital pr e perché è fondamentale oggi

Il digital marketing è il ramo del marketing che utilizza i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target. Una strategia che rientra in questa branca è costituita dalle digital pr: rappresentano una forma evoluta di public relations, che si svolgono online. I professionisti che se ne occupano hanno il compito di posizionare in alto e mantenere elevata la web reputation di aziende e marchi per cui lavorano. Gli esperti di digital pr devono monitorare le web communities sentendo il polso costantemente dei loro sentiments e mantenere i rapporti con gli influencers che svolgono i ruoli di digital ambassadors. Inoltre analizzano con appositi strumenti l’andamento e il successo delle campagne digitali e dei marchi di cui stanno gestendo la comunicazione, padroneggiando le competenze Seo per un buon positioning del brand sui motori di ricerca.


Che cosa fa un’agenzia di digital pr per un brand

Gli specialisti nel campo delle digital pr stanno acquistando sempre più importanza agli occhi delle aziende perché lo sviluppo inarrestabile del digitale richiede una cura costante nelle relazioni con l’esterno e una loro continua ridefinizione – nei contenuti, nella forma, nei canali utilizzati – in base ai target di riferimento.  Sempre più spesso, poi, anziché inserire una figura internamente, le aziende preferiscono avvalersi di un’agenzia di digital pr e di consulenti in grado di fornire un servizio professionale su misura, messo a punto insieme al cliente in base alle sue esigenze. Si tratta di impostare e seguire diverse attività e strategie di comunicazione che mirano al rafforzamento della brand awareness e della web reputation. Qualche esempio? Articoli giornalistici e comunicati stampa, collaborazioni con blogger e influencer, un’agenda di contatti con giornalisti e operatori della comunicazione in crescita e sempre aggiornata, l’utilizzo dei social media per ottenere visibilità e costruire la fiducia nel marchio. Le Digital PR consentono anche di ottenere backlink di qualità e menzioni sui social media: si tratta, cioè, di quei collegamenti che altri siti concedono al proprio sito web, detti anche “incoming link” o “inbound link”. L’obiettivo è migliorare l’ottimizzazione delle proprie informazioni e dei propri contenuti riportati sul sito aziendale rispetto ai motori di ricerca. L’attività di digital pr ha il compito di generare un passaparola positivo suscitando interesse da parte di tutti i personaggi attivi della rete. Le pubbliche relazioni digitali svolgono un ruolo di ponte tra l’azienda, i consumatori e i protagonisti del mondo digitale e social. Lo scopo finale è garantire una copertura mediatica positiva dell’impresa e dei brand, rendendo chiari e facilmente identificabili i marchi, con relativi prodotti e servizi, agli occhi dei consumatori. 


Perché ingaggiare una digital pr agency a Milano

Quali possono essere i vantaggi per un’azienda che intende affidarsi a specialisti nel campo delle digital pr? Sono figure che vi aiutano a creare e rafforzare la fidelizzazione nei confronti del vostro brand. Gli esperti del settore si occupano di fare in modo che i clienti potenziali vedano cose positive quando cercano su Internet il nome dell’azienda o altri suoi riferimenti nei motori di ricerca. L’ideazione di contenuti capaci di creare engagement e la garanzia di recensioni positive e imparziali alimenterà l’immagine del brand nel tempo. Testi chiari, coesi, coerenti, aggiornati, precisi, funzionali e scritti in modo fluido, oltre che corretto, aiutano a dare l’idea dell’autorevolezza dell’azienda. Importanti anche le recensioni dei prodotti e dei servizi da parte di chi li ha provati: permettono di aumentare la fiducia nei confronti del brand. Altro aspetto positivo di cui si beneficia affidandosi a un’agenzia di digital pr di Milano come Very Contentè la possibilità di ritrovarsi in alto nei risultati dei motori di ricerca tra contenuti gratuiti, non inserzioni a pagamento. Più alto è il ranking, maggiore sarà il numero delle visite al proprio sito web. Inoltre più persone leggono dell’attività di un’impresa e condividono i contenuti sui social, più utenti visiteranno le pagine web aziendali. Le agenzie di digital pr si occupano anche di lead generation, ovvero di ottenere contatti – nell’ambito di professionisti, altre aziende, associazioni e realtà di vario tipo – tra coloro che hanno mostrato interesse verso il brand chiedendo informazioni e altri dettagli. Altro ambito di competenza degli specialisti di questo ramo del digital marketing è il ROI, il ritorno sull’investimento, attraverso il posizionamento di prodotti e servizi dei clienti presso un pubblico che abbia rilevanza e mostri interesse e voglia di condivisione. Affidatevi a Very Content, digital e content agency di Milano. Contattate il team.