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Che cos’è il content marketing e la sua definizione

Un approccio di marketing strategico basato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, con l’obiettivo di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network, creare una relazione e, infine, aumentare le vendite di un prodotto o di un servizio. È ciò che emerge analizzando gli esempi di content marketing. Secondo Joe Pulizzi, fondatore dell’istituto specializzato in questa disciplina, contenuto risulta essere qualsiasi tipo di informazione in grado di educare, coinvolgere o divertire. Le informazioni e i messaggi che si comunicano possono essere tradotti in testo, immagini e audio. Come emerge dagli esempi del content marketing, quest’ultimo va di pari passo con l’ottimizzazione seo di un sito web nonché con la brand reputation vanno di pari passo: più si creano contenuti utili e di valore, maggiore sarà la fiducia riposta nel marchio o in un’azienda da parte degli utenti. 

Content marketing strategy

Alla base degli esempi del content marketing è fondamentale che ci sia una solida pianificazione strategica. Condividendo contenuti di qualità e inerenti al proprio settore di competenza, un’azienda può utilizzare il content marketing per aumentare la considerazione dell’utente rispetto ai suoi prodotti e servizi. Gli step per una efficace content marketing strategy sono almeno sei. Si parte da un’analisi delle caratteristiche fondamentali della realtà aziendale e dei competitor. Si individua il target di riferimento, ovvero le persone che si vogliono raggiungere con la propria attività e offerta commerciale. Si definiscono gli obiettivi, relativi al volume del traffico verso il sito web, all’acquisizione di nuovi contatti – potenziali consumatori – all’aumento delle vendite. Vanno poi individuati i canali per la distribuzione: sito web, social network, micro-influencer e brand ambassador. Progettare, creare e distribuire contenuti presuppone un piano editoriale e un timing per la pubblicazione. Infine, va incluso il monitoraggio dei risultati: i dati vanno costantemente analizzati per migliorare le iniziative future e correggere il tiro se necessario. 

Quanto costa il content marketing

Uno degli esempi di content marketing di successo di cui si parla in quanto ritenuto modello virtuoso è quello di Airbnb. Il portale di affitti turistici e locazioni ha saputo conquistare il mercato grazie all’originalità e alla creatività dei suoi contenuti facendo nascere e sviluppare nei consumatori un senso di appartenenza a una comunità, dando a ciascuno l’opportunità di agire direttamente e far sentire la propria voce, generando contenuti personali e condividendoli con la community. Quanto costa il content marketing? Forse, più che questo, sarebbe opportuno domandarsi quanto costa il content marketing efficace, come quello di Airbnb preso a esempio. È importante capire come gestire gli investimenti all’interno di strategie di comunicazione che coniughino qualità e distribuzione. Un’altra variabile da valutare è il tempo: una campagna di content marketing performante dà i suoi migliori frutti nell’arco del medio periodo (12/24 mesi), non nell’immediato. E va tenuto presente che il costo del content marketing diminuisce all’aumentare del tempo, mostrandosi più conveniente rispetto all’advertising tradizionale.

Tool per il monitoraggio dei risultati

Così come esempi di content marketing di valore, in commercio esistono anche diversi strumenti per analizzare la performance delle strategie adottate. Qual è un valido tool per il monitoraggio dei risultati del proprio sito web? Indispensabile è Google Analytics, che non è solo in grado di raccogliere grandi quantità di dati e informazioni sul vostro sito, ma, già nella versione free, offre funzionalità che sono più complete e complesse di quelle presenti in alcuni tools a pagamento: dalla possibilità di filtrare gli indirizzi IP della azienda, di casa e della web agency, a quella di collegare l’account Google ADS all’account Google Analytics, permettendo di capire su quale pagina atterrano gli utenti in particolare partendo dalle ricerche di Google e la frequenza di rimbalzo su specifiche pagine, solo per citare alcuni vantaggi. Per sviluppare strategie di content marketing che ti permettano di incentivare il tuo business contatta la content e digital agency di Milano Very Content.