fbpx
AB TEST

A/B test: cosa sono, come utilizzarli ed esempi di successo

Restando in tema Intelligenza Artificiale, non possiamo non soffermarci sugli AB test, un innovativo campo del Digital Marketing che ha già dato dimostrato la sua potenza e la sua reale efficacia. Scopriamo assieme di che cosa si tratta.

Nel seguente articolo toccheremo i seguenti argomenti:

  1. Che cosa sono gli A/B Test?
  2. Le tipologie di A/B Testing
  3. Strumenti e piattaforme di A/B Testing

Che cosa sono gli AB test?

L’A/B test, è uno dei possibili modelli di verifica delle ipotesi messo a punto in ambito statistico, utilizzabile operando su due campioni. Si tratta del modello di analisi maggiormente utilizzato per l’ottimizzazione dei contenuti finalizzati a generare conversioni negli ambienti digitali. A questo punto due cose risultano intuibili:

  1. Gli elementi che possono essere testati in quanto possibili facilitatori di conversione sono estremamente numerosi;
  2. Le metriche che dovremo utilizzare per poter valutare i risultati ottenuti dalle diverse versioni dell’elemento oggetto del test devono essere scelte con grande attenzione.

A livello concettuale si tratta sostanzialmente di sottoporre due versioni diverse di uno stesso contenuto – diciamo il pulsante di call to action che in una versione abbiamo colorato di blu e nell’altra di verde– a due campioni “equivalenti” di soggetti, in modo da vedere quale delle due funziona meglio e ottiene più clic.

Le tipologie di A/B testing

Esistono due diverse possibili declinazioni del test utilizzabili nell’ottimizzazione dei contenuti e delle interfacce:

  1. AB test: nella forma più semplice e canonica del test vengono messe a confronto due versioni dello stesso contenuto che differiscono in un solo elemento da testare.
  2. Test multivariato: in questo caso le tecniche statistiche di analisi ci permettono di prendere in considerazione più variabili contemporaneamente, non limitando l’analisi ad un solo elemento di differenza tra A e B;

Strumenti e piattaforme di A/B testing

Tra le principali piattaforme di AB Test presenti sul mercato proponiamo:

  • Google Optimize, che, integrato in modo nativo con Google Analytics, esegue test sui contenuti del sito e restituisce suggerimenti sui cambiamenti attuabili oltre che creare pagine di destinazione personalizzate per le campagne di Google Ads;
  • Kameloon, una piattaforma di personalizzazione della user experience omnicanale attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale nell’A/B testing. Attraverso algoritmi di Machine Learning, la piattaforma personalizza contenuti, messaggi e offerte in funzione delle caratteristiche e dei comportamenti degli utenti.

Se il mondo degli A/B test ti affascina e vorresti implementare una strategia di questo tipo per il tuo business, contattaci! Saremo più che Content-i di trovare la soluzione perfetta in base alle tue esigenze.