Campagne Google Local: perchè sono importanti per il tuo business?

Chiunque possieda un’attività basata su uno o più negozi fisici sa quanto sia importante escogitare strategie sempre nuove e accattivanti per allargare la propria clientela abituale, facendosi conoscere e apprezzare anche dai prospect. Nel caso di un’attività fisicamente geolocalizzata, i clienti abituali sono spesso individui che vivono nelle vicinanze o che conoscono il brand e considerano la sua offerta migliore rispetto a quella di eventuali competitor anche più comodi da raggiungere. 

Per ampliare la customer base di un negozio fisico è fondamentale quindi riuscire ad allargare i propri confini, riuscendo a far percepire i punti distintivi e vantaggiosi della propria value proposition anche ai clienti geograficamente più lontani. 

 

Campagne Google Local: cosa sono?

È altrettanto importante, però, saper sfruttare le occasioni che possono manifestarsi quando un cliente si trova nelle vicinanze e sta cercando proprio il tuo prodotto o servizio: per rientrare tra le alternative che prenderà in considerazione nel suo processo decisionale, è fondamentale essere presenti nei canali in cui deciderà di effettuare la sua ricerca. E dove potrebbe decidere di cercare ciò di cui ha bisogno se non sul motore di ricerca più utilizzato al mondo? Un grande supporto in questo senso arriva proprio da Google, che offre agli imprenditori la possibilità di realizzare le cosiddette “campagne locali”.

Le campagne Google Local sono campagne pubblicitarie pay per click con la funzione di promuovere un punto vendita sulla rete di ricerca di Google e su Google Maps, oltre a YouTube e alla rete display, e con l’obiettivo di incrementare le vendite in negozio

 

Come funzionano le campagne Google Local?

Per impostare una campagna Google Local bisogna innanzitutto fornire a Google le informazioni relative alla sede dei punti vendita da promuovere, collegando per esempio il profilo della propria attività. È sufficiente poi impostare il budgetdesiderato per la campagna, scegliere i contenuti creativi per creare l’annuncio e selezionare il raggio geografico entro cui si vuole mostrarlo. Per quanto riguarda i contenuti creativi, fondamentale è la realizzazione di un video da collegare alla campagna in modo da ottimizzare la comunicazione attraverso YouTube e la Rete Display.

Nel momento in cui un potenziale cliente effettua una ricerca relativa alla tua categoria merceologia nella zona geografica che Google Maps riconosce come area della tua sede, il machine learning di Google associa la sua ricerca alla tua attività mostrando l’annuncio pertinente. Perciò chiunque si trovi vicino alla tua sede o abbia manifestato interesse per la stessa, potrebbe vedere il tuo annuncio. 

Riportiamo di seguito un esempio di campagna Google Local realizzata appositamente per un nostro cliente:

 

Campagne Google Local

 

Possiamo osservare come la campagna abbia generato complessivamente 320.151 impression, 1365 clic e 255 conversioni: 238 consistono nella visualizzazione delle indicazioni stradali su Google Maps e 17 sono invece i clic al link correlato al numero di telefono.

 

Le campagne Google Local sono dunque delle campagne pensate per aiutare imprenditori e negozianti a fornire ai prospect le informazioni per aiutarli trovare i propri negozi, promuovendoli sulle proprietà e sulle reti di Google. Una novità che segna un’epoca, rompendo definitivamente il confine tra mondo online e offline: grazie a Google Local è infatti possibile pubblicizzare online un punto vendita con l’obiettivo di massimizzare il valore in negozio, innescando delle azioni offline come, per esempio, la visita al punto vendita da parte dell’utente che ha visualizzato l’annuncio. 

 

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