BeReal, come funziona il social network più scaricato negli USA

Dopo mesi e mesi di egemonia, TikTok scende al secondo posto nella classifica dei Social Network più scaricati negli USA. Al suo posto troviamo BeReal, il “social anti-social” creato da Alexis Barreyat e Kévin Perreauda, due ragazzi francesi che si erano stancati della perfezione e della finzione di Instagram e che, perciò, hanno pensato di proporre un’alternativa rivoluzionaria.

In questo articolo tratteremo i seguenti argomenti:

Come funziona BeReal?

Come accennato, BeReal è un social rivoluzionario (in gergo disruptive) perché nasce con un’idea totalmente opposta alle logiche che hanno governato le più famose piattaforme di social networking come Instagram, Facebook o TikTok. Ma quali sono le sue innovative regole che gli hanno fatto riscuotere un successo così clamoroso? Vediamole assieme!

Innanzitutto, BeReal si propone di farti stare sulla piattaforma il meno possibile. Già qui possiamo notare il suo andare in controtendenza. Nello specifico: su BeReal non è l’utente a decidere quando postare, bensì la piattaforma. Chi si iscrive a questo social riceverà una notifica ogni giorno che gli consentirà di avere 2 minuti di tempo per postare una foto del luogo in cui si trova e delle azioni che sta compiendo, utilizzando contemporaneamente la fotocamera interna ed esterna. Il tutto senza la possibilità di utilizzare filtri e maschere che rendano le immagini finte, impersonali e perfette come quelle di Instagram.     

Un’altra interessante novità è che solo chi pubblica un post puoi vedere i post pubblicati dai suoi amici. Si tratta di una strategia pensata dai due fondatori per combattere il fenomeno denominato lurking, ovvero il comportamento di alcuni utenti che utilizzano un social in modo passivo, guardando quello che fanno gli altri senza pubblicare a loro volta.

Quali sono i segreti del social anti-social?

Nonostante ai più potrebbe sembrare un’idea poco redditizia, BeReal ha avuto successo in così poco tempo perché ha intercettato il pensiero di tantissimi millennials che condividevano la filosofia dei due fondatori ma che non hanno mai avuto valide alternative.

Ma andiamo a vedere nel profondo quali sono le ragioni e i segreti di questo social network.

In primis, su BeReal non esistono follower e like e questo ha fatto sì che venisse eliminata quella competizione (conscia o inconscia) che si è sempre creata all’interno dei social tradizionali. In secondo luogo, l’idea di poter pubblicare solo in un determinato momento della giornata fa si che si riducano notevolmente le ore che ognuno di noi trascorre inutilmente guardando reels, tiktok o storie.

Infine, ciò che ha fatto la differenza è stato presentarsi sul mercato con una fortissima Brand Identity che, declinata in una netta Mission e in un’ancora più chiara Vision, ha portato gli utenti a non avere dubbi e a scaricare immediatamente l’applicazione. Da quando è sbarcata su iOS e Android ha già ottenuto 30 milioni di download, 330mila dei quali sono arrivati nelle 24 ore seguenti al lancio.

Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul funzionamento di BeReal e su come sfruttare questo social per fare business non esitare a contattarci: siamo sempre felici di accompagnare i nostri clienti alla scoperta di nuove opportunità!

CONDIVIDI:

Table of Contents

Get in touch

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci direttamente tramite il form a lato o vieni a trovarci!